il polistirene va trattato con i guanti, è molto suscettibile a prodotti chimici e solventi..
con la epoxy nessun problema.. con la poliestere devi proteggere il polistirene con qualcosa , io uso per scafi voluminosi nastro di carta o da imballaggio ancora meglio.. la resina aderisce meglio e si stacca facilmente .. .. non usare prodotti a base acetica.. tipo siicone , colle a solvente acetico ( tipo colla per pvc) o bombolette acriliche da fai date, sono a base poliestere.. quindi se usi direttmante sul polistirene lo sciogli..
se poi la tua intenzione è di sciogliere il polistirene una volta terminato il rivestimento e dopo l'asciugatura della rsina, puoi usare dei solventi, i migliori e queslli che funzionano per davvero sono la triellina e il solvente per nitro..
occhio che essendo solventi sono pericolosi.. io uso la triellina a volte .. sulle mani brucia tremendamente , e i guanti in lattice su sciolgono.. quindi se hai un paio in cuoio vecchi dentro è meglio..
unico inconveniente ladcia dentro una gelatina aapiccicosa .. devi farla asciugare una giornata e poi rimuovore con uno scalpelletto o un taglia balsa..
io ho fatto in due giorni gli scafi delle due motovedette che sto costruendo.. sono venuti quasi perfetti..
sono gusci in poliestere e mat di vetro e tessuto.. sono abbastanza rigidi e impermeabili..
ciao emanuele
|