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Vecchio 12 luglio 12, 00:18   #18 (permalink)  Top
andreaz1000
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Al di la della prova di bilanciamento statico, che ti da l'idea di massima dove sia posizionato il CG, in volo io verifico che mi possa andare bene o meno il centraggio, verificando il comportamento tra diritto e rovescio, ma sopratutto diminuendo la velocità; quando ti appresti all'atterraggio (ma la prova si può fare anche a quota di sicurezza), l'equilibratore richiama "gradualmente" per contrastare la caduta del muso del modello. Se ciò non avviene, anzi, spontaneamente abbassa la coda, è sicuramente cabrato di CG, costringendo il pilota a spingere sull'equilibratore per riportare l'angolo d'attacco e la velocità lontana da quella di stallo imminente.

Se a motore ridotto al minimo, invece la velocità si sostiene parecchio, affondando il muso con facilità e costringendo il pilota a lavorare sempre con l'equilibratore in forte trazione a se, molto probabilmente il CG risulta troppo avanzato.

Quindi, in conclusione; se non ti abbassa la coda quando rallenta, quasi certamente è già picchiato di CG.
- Cosa anche molto probabile, se un modello nato per un classe .46 2T, viene motorizzato con un 61 4T -

p.s.

Quando sei fermo a terra, un altro indice è guardare l'elevatore: quanto trim a cabrare hai dovuto dare per volare diritto ?

p.p.s
la trazione motore, non aggiunge e non toglie nulla al bilanciamento "statico". Casomai lo compensa dinamicamente con la collaborazione dell'equilibratore
Allora: con i piani di quota a zero non ho dovuto trimmare niente (mai sucesso), solo un paio di tacche di alettone. Per il resto non ho toccato niente. Il modello inoltre è molto sensibile ai comandi (soprattutto il cabra) tanto da costringermi ad usare quasi un 50% di esponenziale.
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