Al di la della prova di bilanciamento statico, che ti da l'idea di massima dove sia posizionato il CG, in volo io verifico che mi possa andare bene o meno il centraggio, verificando il comportamento tra diritto e rovescio, ma sopratutto diminuendo la velocità; quando ti appresti all'atterraggio (ma la prova si può fare anche a quota di sicurezza), l'equilibratore richiama "gradualmente" per contrastare la caduta del muso del modello. Se ciò non avviene, anzi, spontaneamente abbassa la coda, è sicuramente cabrato di CG, costringendo il pilota a spingere sull'equilibratore per riportare l'angolo d'attacco e la velocità lontana da quella di stallo imminente.
Se a motore ridotto al minimo, invece la velocità si sostiene parecchio, affondando il muso con facilità e costringendo il pilota a lavorare sempre con l'equilibratore in forte trazione a se, molto probabilmente il CG risulta troppo avanzato.
Quindi, in conclusione; se non ti abbassa la coda quando rallenta, quasi certamente è già picchiato di CG.
- Cosa anche molto probabile, se un modello nato per un classe .46 2T, viene motorizzato con un 61 4T
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p.s.
Quando sei fermo a terra, un altro indice è guardare l'elevatore: quanto trim a cabrare hai dovuto dare per volare diritto ?
p.p.s
la trazione motore, non aggiunge e non toglie nulla al bilanciamento "statico". Casomai lo compensa dinamicamente con la collaborazione dell'equilibratore