non è un problema la cilindrata del motore ma il centraggio.
se con un .25 sei costretto a mettere piombo meglio un .40
ti consiglio di allestire il modello in assetto di volo (con batterie, serbatoio, ecc), dopo metti sul castello motore dei pesi fino a centrarlo sul suo baricentro, dopo vedi quanto è il peso e ti cerchi un motore di quel peso (se vuoi risparmiare, i cinesini vanno benissimo come gli ASP o gli SC, ma su ebay.de trovi una miriade di motori di marca a pochi euro).
se sarai costretto a montare un motore grande tipo un .40 non ti creare scrupoli, basta mettere un'elica piccola e lo depotenzi, inoltre ricordati che sugli aerei è sempre meglio avere potenza in eccedenza perchè ti permette di uscire da situazioni critiche.
per quanto riguarda i servi ti devi attenere alle indicazioni del costruttore, ma anche per i servi vale quello che ho scritto sul motore (tra un servo leggero ma al limite preferisci un servo un pò più pesante ma con coppia generosa)
avere le parti dell'aereo soggette a sforzi (motore, servi, carrello, baionetta alare) un pelino più performanti rispetto al necessario è sempre meglio perchè non solleciti al massimo queste parti e gli allunghi la vita
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