Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Dunque: se il modello in volo è cabrato (si siede sulla coda, questo intendevo io) il peso dove lo aggiungi? In coda o sul muso? A casa mia sul muso, tu non lo so...... |
Se l'aereo resta appeso all'elica e viaggia con la coda bassa, non significa che ha la coda che pesa troppo, ma che al contrario ha bisogno per sostenersi in volo di procedere con un alto angolo d'incidenza dell'ala per contrastare appunto un peso troppo elevato davanti all'ala.
Questo naturalmente potrebbe non centrare niente, dal momento che senza vedere in volo il modello ci si deve per forza fidare della tua descrizione dell'assetto di volo.
Non devi fare l'errore di considerare il bilanciamento dal punto di vista statico, ma da quello dinamico e quindi devi pensare al modello in volo e alle forze che lo devono tenere in equilibrio e nel giusto assetto.
Se il modello tende a stallare e sei costretto a dare continui colpi di picchia per stabilizzare l'assetto del modello, allora si che è cabrato e ha bisogno di maggior peso davanti all'ala, ma il caso che hai descritto del tuo modello non pare lasciare molti dubbi su dove andrebbe aggiunto peso ....
ciao Marco