Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Penso che il ribaltamento sia dovuto alla raffica , nel video si vede che si ribalta appena poggi un pelo .... ,poco prima di virare non ne voleva sapere ,
poi lo strallo del fiocco batte e la randa non si apre bene in alto ma a metà e tutto questo non favorisce di certo il controllo di un mezzo già di suo altamente acrobatico e poco stabile .....
Certo è più facile evidenziare i difetti che i pregi , sicuramente è ancora tutto in rodaggio quindi avanti con i rimedi ... cmq è molto bello vederlo accellerare in quel modo mi fa venir voglia di averne uno .
ciao |
hai ragione, appena messo in acqua mi ero reso conto che lo strallo di prua non aveva abbastanza tensione perchè il fiocco fibrillava in continuazione, sai che freno, però viaggiava e volevo tastare subito la manovrabilità che come hai subito notato ha evidenziato delle grosse pecche, forse in parte anche dovute alla diversa impostazione dei due timoni che per un errore di leveraggi avevano circa 35 gradi sulla virata a sinistra e appena 20 gradi sulla virata a destra, a questo errore ho già posto rimedio, adesso vorrei spostare il centro velico indietro senza spostare l'albero ma facendolo inclinare verso poppa tirando di più sulle due sartie.
Alta cosa devo avere delle vele più rigide, molto meno elastica del tessuto, qui in Sardegna quando parli di melinex ti guardano strano.......
, dovrò ripiegare sulla carta da fiorai.
ciao.