Attenzione che esiste una differenza tra il compensato di betulla che trovi in falegnameria e quello che trovi nel negozio di modellismo come compensato avio.
il compensato di betulla o di pioppo, presi in falengameria non differiscono molto.
Certo quello di betulla costa leggermente di più ma poco poco ed è un pochino più duro, ma entrambi sono composti da 3 strati da 1mm
Il compensato che invece trovi nei negozi di modellismo è quello avio, in genere è proprio compensato di betulla ma realizzato con molte, credo 7/8 lastre per millimetro di legno di betulla incollate tra loro a mezzo di resina. E' un compensato molto tenace totalmente diverso in fatto di rigidità robustezza e peso rispetto agli altri.
Tu considera che io acquisto il compensto di pioppo in falegnamenria, in lastre da 2,5 mt x 1,25 mt al prezzo di circa 10 euro a lastra, il compensato di betulla circa 12/13 euro a lastra medesime dimensioni.
Il compensato avio, quello da modellisto mi costa 16 euro una tavoletta da 20x40 cm (non metri).
Io sto usando con successo per le ordinate parafiamma e per i supporti alari del compensato marino da 6mm, tenace e rigido, costa il giusto e una volta fibrato sono ancora più tranquillo.
|