Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 06, 18:54   #19 (permalink)  Top
fiser
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
tanto per cominciare devo puntualizzare alcune cose.
Per un neofita che naviga in rete in cerca di info preziose, c'è il rischio di incappare in certi personaggi tutt'altro che disposti a dare consigli precisi e puntuali.
Per lo più si trovano ciarlatani che pensano soltanto a vendere il loro prodotto senza neanche sapere come funziona.
Insieme a questi personaggi trovi anche persone competenti che danno consigli.
In tutto questo però c'è da tenere conto di qualche cosa.
Si parte dal presupposto che chi faccia smanettamenti con limentatori da pc o saldature e cose varie sappia cosa sta facendo e un minimo di manualità elettronica lo deve avere.
io personalmente posso darti qualche consiglio ma non posso certo farti un corso di elettronica soltanto per farti capire come in realtà stanno le cose.
Daniel ha detto la sua e ha pienamente ragione, però ha cercato di dire un altra cosa che magari a te ti è sfuggita.
In pratica ha detto che quel sistema di pilotaggio che usa un ali d pc e delle resistenze serve soltanto per fare una stufetta.
io posso slo consgliarti, in caso tu decidessi di procedere, di mettere dopo l'alimentatore da pc un bel diodone (grosso diodo) in serie e a seguire un bel condensatore elettrolitico da 2000 microfarad ma almeno 100 volt lavoro.
Questo servirà ad evitare danni all'ali a seguito delle correnti inverse dei motori.
Quel tipo di ali ha molte protezioni elettriche ma non ha protezioni per questo tipo di applicazione e la corrente indotta dai motori è davvero distruttiva anche per gli alimentatori professionali da laboratorio.
Per andare più a fondo spiego pure il perchè del diodo e del condensatore.
Il diodo impedirà che la corrente generata dai motori vada a finire nell'alimentatore.
Però questa corrente, trovando il tappo se ne torna perso il motore provocando un innalzamento della tensione e qualche problema di risonanza.
Per smorzare questa risonanza, che può avere effetti devastanti, serve il condensatore che scarica a massa queste spurie.
fiser non è collegato   Rispondi citando