Discussione: Dubbio amletico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 12, 11:21   #11 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post connessione radio-radio

Citazione:
Originalmente inviato da Julio78 Visualizza messaggio
Dimenticavo, siccome il mio istruttore ha una T7C in 2,4, quest'ultima si può collegare con la T8 con il cavo allievo maestro?
SI!

Grazie ancora di tutto
Ciao, immagina una radio RC composta di macro sezioni quali:
- alimentazione (batteria),
- leve comando + porta trainer (inputs),
- processore + memoria volatile + memoria non volatile (mixer),
- modulo di trasmissione RF integrato o meno che sia + display (outputs).

Tralasciando l'ovvia funzione della batteria di alimentazione, la sezione mixer della radio elabora i segnali provenienti dagli inputs per inviare poi il tutto ai suoi outputs.
Quando due radio RC sono connesse, la radio battezzata come allievo viene generalmente alimentata da quella maestro e perciò qui il primo problema: la tensione di alimentazione della radio maestro deve essere <= a quella usata dall'allievo. Nel caso inferiore però dovrà cmq. permettere l'accensione della radio allievo (oggi le radio modernissime presentano tensioni di alimentazione davvero minime anche se cmq. è possibile abbiano un opportuno regolatore di tensione sulla porta trainer ... da verificare caso per caso).

La radio allievo preleverà il movimento dei comandi ed invece di inviarli alla sua sezione d'uscita (modulo RF) li invierà sulla porta trainer pari pari, cioè attraverso il medesimo segnale che avrebbe pilotato il modulo: il segnale analogico definito PPM. Oggi questo segnale si è evoluto in segnale digitale purtroppo a carattere proprietario (ogni marca ha il suo) ma è interessata la porta trainer vige ancora lo standard de-facto di inviare quello PPM. Qui però c'è da dire che ne esistono diversi in relazione al numero di canali che pilotano, generalmente però, quando non selezionabile, ci si dovrebbe attendere che la radio lavori con PPM da 8/9 canali.

Premesso ciò, affidandosi a radio della medesima marca, si smussano molti problemi perchè risolti preventivamente in fabbrica, questo però non vuol dire che diversamente non ci si possa impegnare per risolvere cmq. connessioni di marche differenti (parlando di Futaba, credo non a caso si trovino radio con presa trainer fisicamente differente: probabile per non facilitare l'imprevisto di alimentare con tensioni superiori circuiti che lavorano di base con tensioni di alimentazione inferiore).

Un caso tipico di soluzione di radio con alimentazioni non compatibili è quello di farsi un proprio cavo con solo due fili: quello di massa e quello di segnale PPM che andranno attestati sui relativi pin della porta trainer dell'altra radio (in questo caso la radio allievo si alimenterà con la sua batteria).

Venendo alla connessione T8FG-T7C, questa è di base possibile per via del fatto che sono della medesima marca ed inoltre abbastanza contemporanee. Guardando meglio però collegherei la T8FG solo come maestro per via della sua più bassa alimentazione. Diversamente ricorrerei al caso tipico con alimentazioni differenti appena sopra spiegato.

Buoni voli.

PS. per completezza c'è da dire che le problematiche di connessioni tra radio di differente marca possono presentare anche PPM invertiti e perciò sul cavo fatto in casa ci dovrà essere anche un invertitore di segnale ... non è però questo il Tuo caso
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 luglio 12 alle ore 11:29
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando