Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 12, 11:09   #2 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Per un parafiamma devo utilizzare della betulla da 2mm.

Poiché sono andato in un negozio di modellismo e non l'ho trovato ed in più costa un botto tipo 8 euro un pezzettino posso usare il compensato di pioppo da 3mm che prenderei in normale negozio che vende compensati e quindi immagino pagherei moooooolto meno?

Vorrei soprattutto sapere le differenze tra i due tipi di legni. Se magari c'è un sito che spiega le differenze sarebbe utile da salvare tra i preferiti!
Ciao e grazie!
la risposta e' no, il pioppo e' un legno molto tenero e come parafiamma non va assolutamente bene (dipende cosa ci attacchi) mentre il CP di betulla ha una rigidità e resistenza moltosuperiore al pioppo.

potresti comunque usare il CP di pioppo edietro il parafiamma, dove fai i fori per le viti di ancoraggio del motore utilizzi dei listelli in legno duro (5x10 oppure 5x15mm) ancorato in modo sicuro alle fiancate del velivolo, in questo modo spendi meno senza rinunciare alla resistenza.

attenzione che il pioppo si comprime facilmente occorre quindi sempre nella zona fori passanti per le viti del motore, fare il foro molto piu grande (esempio 8-10mm) ed irrobustirli con un tondino in legno duro da 8-10mm, (spesso 3mm) che poi forerai alla misura delle viti necessarie... in questo modo si evita che il pioppo venga compresso per schiacciamento.

come legni duri va bene il ramino, noce, mogano ecc... che si trovano nei vari brico..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando