Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Roberto credo che comunque vada dichiarato ad entrambe, altrimenti non fanno cumulo. Nella mia polizza sta scritto: Il Contraente è esonerato dall'obbligo di denunciare alla Società eventuali altre polizze da lui stipulate per i medesimi rischi. Se per il medesimo rischio coesistono più assicurazioni, in caso di sinistro, il Contraente deve darne avviso a tutti gli Assicurati ed è tenuto a richiedere a ciascuno di essi l'indennizzo dovuto secondo il rispettivo contratto autonomamente considerato. Per effetto di quanto sopra si conviene che, in caso di sinistro coperto sia da una o più delle polizze preesistenti che dalla presente, quest'ultima opererà solo dopo l'esaurimento delle prestazioni previste dalle prime. Pertanto, in caso di sinistro non coperto o di mancanza di operatività - per qualsiasi motivo - delle preesistenti coperture, la presente polizza opererà come sola in essere, senza alcun pregiudizio per il Contraente. |
che è appunto quel che dicevo io..
rileggi bene le parti che ho "grassettato" nel tuo scritto:
Il contraente è esonerato... : ossia non deve darne avviso a tutte le compagnie con cui ha stipulato per il medesimo rischio.
polizze preesistenti: se la tua è stipulata per seconda interviene dopo le prime/precedenti. --> qui la tua polizza "paraculeggia" un attimo. Di fatto sei tu, facendo denuncia di sinistro, a poter/dover scegliere quale compagnia interessare.
Robbè