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Vecchio 29 settembre 06, 13:56   #4 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originalmente inviato da comet
La scelta di un motore termico o elettrico si fa in considerazione della potenza che è in grado di erogare ed è espressa in watt in entrambi i casi o Kilowatt se sono molti.
Per convenzione si classificano i motori termici per la cilindrata in cc (6,5 cc per esempio) o ci ( .40 se in pollici cubi). Questi motori , a pari classe, non hanno la stessa potenza ne il medesimo tipo di erogazione però.
Per i motori elettrici vale più o meno la stessa cosa. Posto che parliamo di Brushlss a cassa rotante la loro classificazione viene fatta in base alla potenza in watt che possono generare. Un altro sistema di classificazione è in base al loro peso , dato che tra due motori che pasano uguale la differenza di potenza non supera di solito il 20% (che comunque non è poco). Comunque lo ripeto il motore si sceglie in base alla potenza. Ovviamente è da tenere presente anche il Kv (giri per volt) che condizionerà non poco la scelta dedll'elica e del modello stesso (alto numero di Kw= elica piccola = poca coppia = molta velocità ..... in linea di massima)
Noto con piacere che c' è qualcuno che comincia a capirci qualcosa, che comincia a ragionare in temini di W/Kg, di peso del motore (per tipologie uguali a parità di peso le potenze gestibili sono simili, almeno sui BL) e di rendimento in base a KV e diametro/passo dell' elica, non dico che non ci riesca quasi nessuno, ma le variabili sono tali e tante che occorre esaminarle tutte (non ultimo, per i regolatori, il problema del n. dei poli e dell' anticipo) e che occorre esaminare bene l' accoppiata motore/regolatore per stabilire le condizioni ottimali, e poi un serio discorso sulle eliche, quelle + o meno adatte, ecc.
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