Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 12, 11:27   #35 (permalink)  Top
Hell 13
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.784
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quotando tutti, sono anni che insisto che per essere aeromodellista, occorre fare una adeguata scuola, a me quando mi insegnarono partirono proprio dalla sicurezza prima ancora di farmi accendere la radio!!! e solo quando le cose erano ben salde nella mente ho potuto fare i primi voli assistito OBBLIGATORIAMENTE da un "istruttore" (modellista esperto dell'epoca) dico anche che la colpa e di noi "anziani" che permettiamo ai giovani (se non a chichessia) di intraprendere il percorso formativo partendo dal modello e non dalla sicurezza!.

e per volare da solo ho dovuto attendere che l'istruttore mi accordasse il permesso! altrimenti si rimaneva a terra!! e se si veniva a sapere che andavo a volare da altre parti da solo, sarei stato espulso dal club senza tanti se e senza tanti ma.

per conto mio bisogna essere OBBLIGATORIAMENTE iscritti ad un club (FIAM o altro l'importante 'e che sia un club dove ci sono dei Resposabili) e che quella persona venga abilitata al pilotaggio dal club, solo dopo aver superato idoneo esame.

qualunque club dove ci sono perlappunto dei responsabili (presidente, vicepresidente ecc) sicuramente non si prenderebbero la responsabilità di "abilitare" chiunque...

per quanto riguarda l'incidente non posso che esprimere il mio dispacere alla signora augurandole una pronta e completa guarigione a chi ha causato il danno dico solo, che anche se avessi un modello da 5mila euro, piuttosto di rischiare di far del male lo sbatto per terra (ranox docet) e l'ho gia fatto piu' di una volta, e soprattutto in pendio, l'atterraggio va abortito sempre al primo accenno di errore, se possibil si ripete il circuito anche se fuori c'e discendenza pura.


meglio un brutto danno al modello che un bel processo...



meditate.
Ti quoto gatto..perchè suggerisci un metodo efficace e sensato, la sicurezza è prima di tutto una questione di educazione e di cultura..ma non sono per niente daccordo con questo atteggiamento diffuso nel mettere al primo (e a volte sembra quasi unico) posto l'assicurazione..è un atteggiaento assolutamente minimalista e anche un pò ipocrita, questo metterlo al centro della questione..anzi..è quasi all'ultimo posto..perchè non è utile nell'evitare l'incidente..nel senso, prima ci deve essere tutta una serie di provvedimenti e poi alla fine si potrà dire "oooh adesso che ho fatto il possibile per valutare tutti i possibili rischi e porne rimedio sai che faccio?? mi faccio pure una bella assicurazione!" allora si che ha un senso..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando