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Vecchio 10 luglio 12, 00:49   #26 (permalink)  Top
f@b.io
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Quello che "traspare" dal tuo racconto è purtroppo che sempre più spesso "si vuole salvare il modello".
Se io ho un problema, un qualsiasi problema, il modello lo sbatto per terra, se posso lontano da qualsiasi cosa/persona e chissenefrega se dovrò rifarlo o ricomperarlo!
L' ultima volta mi successo con il trainatore al campo di volo.
decollo.. volo.. problema con un alettone a fondo corsa irreversibile.
Sgancio l' aliante, tento la virata di direzionale e cabra picchia verso il campo.
Vedo che non governo il modello come meriterebbe un trainatore con motore a benzina, che nel frattempo sta chiudendo la virata verso il parcheggio auto del campo. Via tutto il motore, tutto picchia e trainatore sfracellato nel bosco.
E mi va benissimo così!
Altrove invece vedi scene da panico.. gente che cerca di riportare a casa o all' atterraggio modelli impazziti o alianti fuori controllo.. In quei casi il cervello dove sta? In vacanza?

Robbè
Pure io la penso così,
qua: http://www.baronerosso.it/forum/2880756-post31.html
c'è quello che mi è successo a novembre, dove piuttosto che rischiare di finire sulle persone ho letteralmente abbattuto un vecchio F3B.

Purtroppo credo che non solo si tende a lanciare sempre meno senza motore anche quando le condizioni sono accettabilissime, ma anche a cercare di salvare sempre più spesso il modello...
Ora quando la situazione lo costringe (volo a motore) o lo permette (atterraggio salvando il modello) penso che ci possa stare e sia giusto così, credo che a nessuno piaccia buttare via modelli, però spesso ho visto che si sfiora il grottesco volando a motore anche in condizioni strepitose perchè sale poco oppure cercare di atterrare a tutti i costi anche dove non è possibile farlo in sicurezza per non fare strada a prendere il modello...
In questo caso è stato a mio avviso più grave perchè c'erano tutti presupposti per fare un atterraggio in zone sicure, ma come già detto è stato preferito il salvare il modello piuttosto che la sicurezza della zona di atterraggio.
Per quanto mi riguarda io voto per la sicurezza e chi mi conosce può solo che confermarlo, mai e poi mai vado a rischiare la pelle di qualcuno per il gusto di farlo, la sicurezza è prima di ogni scelta.
Un esempio recentissimo, un ora prima il pendio in un attimo si è riempito con 3 para, 2 alianti full-size e 4 modelli, il primo mio pensiero è stato quello di portarmi in zona di atterraggio, troppo traffico per i miei gusti, e così ho fatto ma sono stato l'unico...
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