Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Roberto, abito in provincia di Cuneo anche se per motivi di studio sono spesso a Torino e sono lieto di fare la vostra conoscenza!
Per la prima volta mi accingo a realizzare un diorama ferroviario
(un desiderio che avevo ormai già da qualche tempo).
Facciamo però un piccolo passo indietro
Ho la passione per i treni sin da quando ero piccolo piccolo. Per il natale dei miei 5 anni ricevetti in regalo uno start set della lima (all'ora con il mitico pendolino che tra l'altro producevano qui a 10 chilometri da casa mia). Ero letteralmente impazzito, tanto da riuscire in breve tempo a "consumarlo" letteralmente. Per i miei 8 anni ricordo ancora mio padre, sulla porta di casa, con uno scatolone bianco firmato Marklin (si trattava di uno start set con una locomotiva a vapore, molto simile alla BR01 per intenderci), avevo letteralmente le lacrime agli occhi! Poi con i vari compleanni, natali e altro, genitori e parenti avevano capito che per farmi il bambino più felice al mondo bastava una casetta o quant'altro per ampliare il mio piccolo mondo su rotaie... E così gli anni passavano ma crescendo mi allontanavo sempre più da questa passione a causa di mille visiccitudini... Arriva il diploma e mi iscrivo all'università. La mia scelta ricade su Architettura ed ecco che dopo anni mi ritrovo di nuovo a fare plastici di edifici che io stesso progetto (la parte più bella in assoluto). Ed ecco che arriviamo quasi alla fine della storia
Poco tempo fa ricercando del materiale in cantina mi sono imbattuto nei miei tanto amati cimeli d'infanzia e... eccola li! Quella meravigliosa locomotiva a vapore, conservata in una scatola di latta per 10 anni, ritorna alla luce come un antico tesoro! Non tornerai più in cantina piccola mia... Stavolta ti darò lo spazio che meriti
E così eccomi qui! Deciso a costruirgli un diorama nel quale possa ritrovare il suo perché
.
Leggendo su internet ho trovato un sacco di guide davvero interessanti ma essendo questo il mio primo plastico vero e proprio vorrei rinunciare a creare un circuito con allaccio elettrico e tutto il resto. Vorrei invece concentrarmi al massimo sulla scena.
Partiamo dunque dall'
ambientazione. La mia intenzione sarebbe quella di ricreare un tratto ferroviario a strapiombo sul mare. Non uno inventato, ma uno realmente esistente. Il tratto in questione si trova a Vernazza, un meraviglioso paese delle cinque terre in Liguria a me particolarmente caro. Vi posto una foto dell'area per darvi una maggiore visione dell'insieme.