di solito mi affido alla "spinta" di un determinato motore accoppiato con un'elica.
nel caso dei brushless, il numero di giri massimo e' abbastanza fisso, il costruttore del motore, in fase di collaudo determina quale elica determina il massimo rendimento di spinta o di trazione.
in base a questo valore, ad esempio su un aereo 3D, se voglio fare un decollo verticale, la spinta deve essere relativamente superiore al peso totale del modello.
mentre, nel caso di un motoaliante di modeste dimensioni alari, la spinta sufficiente per alzarsi in volo puo' essere solo circa 1/3 del peso.
in ogni caso, e' necessario conoscere bene il modello, in particolare il profilo alare determina l'attrito "contro" l'aria di fronte.
nei modelli a scoppio, la cilindrata corrisponde molto al peso necessario per bilanciare il modello senza aggiungere pesi di zavorra.
la potenza dei motori a scoppio poi varia da marca a marca, ma il modello vole comunque anche con il piu' fiacco, solo non sara' cosi' brillante e veloce come con i motori piu' spinti.
accidenti!! ho gia' scritto troppo, a questo punto starai gia' dormendo...