Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 12, 16:59   #1246 (permalink)  Top
minimoa78
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
oggi ho collaudato il FUNCUB appena preso (usato), tutto ok se non fosse che da tre quarti di motore a salire si innescava una violenta vibrazione sul motore, in pratica l' ogiva vibrando si postava di oltre un centimetro (quindi non parliamo di una leggera vibrazione a un preciso numero di giri). Il motore è un turnigy g10 1100kv HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G10 Brushless Outrunner 1100kv , che da un primo controllo da fermo e a pieno motore (senza elica) pareva essere ok (nessun gioco all' albero). Elica perfettamente bilanciata. Al campo un paio di persone mi han detto "è normale", togli l' ogiva (quella in acciaio tipo "oliva") e metti un dado, e rinforza i supporti. Ora, non mi pare affatto normale una cosa del genere, un motore da pochi € può non essere un orologio svizzero a pieni giri, ma non vibrare così che paia demolisca il modello. Domani controllo il motore cui proverò a sostituire i cuscinetti (l'albero è dritto). vi è capitato qualcosa di simile?
grazie
John
ho sostituito i 6 bulloncini di serie con 6 grosse viti autofilettanti. problema risolto ma...in picchiata si ripresenta e non ho più incidenza motore negativa quindi:
sostituirò la 13x4 con una 11x5.5 o simili, fibro l' interno della naca con vetroresina e metto una traversina tra i due supporti motore dietro lo stesso, metto qualche rondella per riottenere la corretta incidenza
grazie dei consigli
J
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando