Citazione:
Originalmente inviato da CRONO dai claudio v... non te la prendere
è.....
Comunque già dalla costruzione si vedeva che era una barca con grandi potenzialità |
E chi se la prende
Solo che le potenzialità generano aspettative e mi spiacerebbe non soddisfare le mie aspettative e quindi vorrei che tutto fosse perfetto subito o quasi
Sto provando molteplici situazioni e ogni volta apporto modifiche per migliorare la messa a punto. Quello che mi rende contento è che finora ho toccato solo le vele o poco più; lo scafo alla prova dei fatti sta fugando molti dei miei dubbi e pare essere allround senza aspetti negativi evidenti e con dei plus quasi certi.
L'albero e le meccaniche delle vele erano completamente nuove (e non mi riferisco al fiocco bomato su cuscinetti, su cui non avevo dubbi che qualcuno diceva non avrebbe potuto funzionare
) stanno mostrando di funzionare senza problemi ma richiedono ancora qualche piccola messa a punto per il controllo ottimale della forma della randa...
Quello che mi fa meno felice è che il servo a braccio ha mostrato dei chiari limiti se portato con aria al limite del gioco 1 e questo mi costringerà, per essere sicuro di non avere sorprese, a fare qualche cambiamento imprevisto
Mi spiacerebbe lasciarlo a terra, ma a mirabilandia è facile che ci sia un bel venticello e, o la risolvo, o lo cambio (gli attacchi sono già anche predisposti)... solo che girano un po'
E' tutto legato al fatto, credo, che non ho un vero finecorsa meccanico a vele tutte lascate (solo che è molto comodo non averlo per vari motivi) e in poppa surriscalda perchè lavora con angoli sfavorevoli. Tiziano mi aveva avvisato che sulla 120 ero al limite con quel servo, ma speravo di avere più margine. Il problema si è manifestato dopo 1 ora e mezza circa che giravo ma nulla mi garantisce che con più aria non succeda prima.
Più potente di quel servo c'è ancora l'HS7980TH che fa 45 kg a 7,2 volt contro i circa 35 del 7950 che ho adesso, solo che nella posizione più sfavorevole, anche accorciando il braccio al minimo devo dividere almeno per 16 quel valore... e in ogni caso il cambio non è gratis
Se invece metto l'RMG rinuncio allo scatto fulmineo della scotta delle vele che permette di cambiare mura a piacimento in poppa, ma elimino ogni rischio: è un bel dilemma
e soprattutto metà barca era stata concepita per mettere quel tipo di servo...
Bho, ci penserò: adesso devo mettere in acqua lo sparring partner per il mio socio per finire al meglio la messa a punto tra fine agosto e metà settembre.