News
Bene ,visto l'arrivo sul mercato di sistemi che sono quasi al suo livello o superiori almeno nella classe Hobby (ripeto sul mercato professional la versione ACE one con i vari upgrade , multiwaypoint e data link , pilotabile con Joystick and click and go, per me non ha superiori), la DJI dovrebbe a breve uscire sul mercato con una versione Hobby per eli.
Tale versione dovrebbe essere uguale o paragonalbile al Naza cioè similmente a quanto hanno fatto nei multirotori dove dopo aver lanciato il WKM multi semiprofessional a prezzo elevato , con la possibilità di tutti gli upgrade fino al multiwaypoint , hanno immesso sul mercato una versione alleggerita con la sola stabilizzazione e poi recentemente upgradabile con GPS.
Mi spiego meglio negli heli oggi DJI ha:
a) il vecchio sistema XP3.1 ancora supportato con waypoint (lanciato ben 7 anni fa)
b) ACE one con tutti gli upgrade
c) WKM H o scale con GPS
d) WKM H lite che fa solo stabilizzazione e flybarless ( in pratica con un helicommand senza position hold)
e) upgrade per il lite a GPS.
ora i modelli c-d-e rischiano di andare fuori mercato visto il nuovo sistema Aling APS.
che anche se meno caro come prezzo e quasi a livello del WKM H , in quanto oltre al APS si deve anche comprare il system 3gx della Align , e poi non puo essere montato (se ho capito bene) su modelli flybar e sempre il buon Helicommand. Comunque il competitor piu attendibile pare sarà il Skokkum (non la versione 3d, gia in vendita da tempo), che dovrebbe uscire ad agosto con una versione lite + gps ad un prezzo sempre caro ma piu a livello hobbistico, per dare un riferimento un po superiore al WKM Lite (ma con GPS).
Ecco che allora la DJI sembra in procinto di lanciare un nuovo sistema ripeto paragonabile al naza dei multirotori, per abbassare il prezzo e fronteggiare la concorrenza.
Resta da vedere se faranno esattamente come per il NAZA,cioè:
prima lanceranno un WKM Lite (eco) o chiamiamolo Naza Hely e poi dopo 6 o9 mesi l'upgrade a GPS, sostituendo in questo modo i prodotti sopra c-d-e-
Staremo a vedere....sembra che la novità venga presentata al salone RC di shanghai di fine agosto.
Ciao
PS chi come me ha il vecchio sistema non si agiti , fortunatamente DJI almeno fino ad oggi si è comportata seriamente supportando anche versioni che sono uscite di produzione ,vedi XP 3.1
Almeno in cina non ho mai avuto problemi di supporto. Manolo ti auguro che tutto si risolva.
|