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Vecchio 28 settembre 06, 21:36   #34 (permalink)  Top
alberto2
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Originalmente inviato da Marco m&m
Tutto giusto. Intervengo solo per portare all'attenzione un aspetto su cui le case produttrici di batterie non sono molto chiare e corrette. In realtà i famosi C contano fino ad un certo punto ma andremmero messi in relazione con la tensione che a sua volta influenza la capacità. Mi spiego meglio... se prendo una cella da 1000mAh e la scarico a 0,5C avro' una tensione (ipotetica) di 3,7/4,0v e calerà a 3,0v solo dopo aver erogato 1000mAh (sempre per fare un'esempio). Se la stessa cella la scarico a 15C avrò una tensione più o meno costante di soli 3,3v che scenderanno a 3,0v dopo 700mAh.
In pratica chi produce dice che le loro celle sono in grado di "sopportare "
scariche di tot n° di C ma non dicono il dato più importante, cioè i volt...
Per fare un'esempio pratico... le mie Flight Power da 1800mAh 20C continui (ottime celle) se sottoposte allo stres di dover alimentare l'A30-14L con APC 14x7E (Katana S E30) erogano 34A ma la tensione sotto questo sforfo è di solo 10V (3 celle ovviamente).
E con le conclusioni di Marco e Merengue adesso avete il quadro abbastanza completo,anche se io, visto che sopratutto Giovanni è al suo 2°modello dopo l'easy star,non vi sarei voluto giungere così presto,anche io sono "nuovo" nel modellismo, esattamente a settembre del 2005 spiccavo i primi botti con lo stesso easy star,poi è una sequenza,all'inizio suppongo basta solo sapere come non rovinare le pile, e poi se l'elettricaro che c'è in noi "vuole" proghedire, arriva a tutte queste conclusioni sopradette, volando,provando e studiando.ciao Alberto.
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