Discussione: qualche domanda...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 12, 14:24   #2 (permalink)  Top
francesco.giugno
User

L'avatar di francesco.giugno

Data registr.: 08-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da martez Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei entrare in questo fantastico ambito del modellismo.

Vorrei costruire una barca (ancora non so bene la forma che vorrei dargli) ho a disposizione legno a volontà e tutto quello che riguarda l'elettronica eccetto i motori.
E queste sono le mie domande:
1) Se i motori elettrici sono apposta per le barche o vanno bene anche quelli delle macchine rc? devono essere impermeabili? se no come si fa a evitare che l'acqua entri dall'albero dell'elica?
2) L'albero dell'elica deve essere parallelo o inclinato rispetto alla linea di galleggiamento?
3) Che spessore del legno è meglio usare, che tipo di legno, che colla usare, come impermebilzzare gli scomparti dove staranno le batterie e la ricevente?
4) Ho due batterie LiPo da da 7.4V 30C 4200mAh, con queste batterie (anche in parallelo) che motore posso prendere, meglio 1 motore potente o 2 un po' più scarsi, fino a che dimensione della barca posso raggiungere considerando che vorrei che la barca vada abbastanza (non dico 100 Km/h ma che almeno plani sull'acqua)

per ora i miei dubbi sono questi, vi rigrazio già per il tempo che impiegherete a leggere e poi a rispondere
Ciao!
1) i motori per le auto solitamente hanno una palettatura statorica di raffreddamento che non va bene nel nostro caso. Qualche goccia di acqua ti entrerà sempre dall'asse, l'importante è ingrassarlo ad ogni uscita
2) l'inclinazione dell'asse dipende dal tipo di barca che vuoi realizzare: quasi parallelo se la trasmissione sarà con flessibile ed elica di superficie, inclinato se avrai un asse con elica completamente immersa.
3) in linea generale, ordinate in compensato di pioppo da 4mm, rivestimento in balsa da 1,5/2 mm e poi giù di resina e fibra di vetro. Colla alifatica e bicomponente per le zone più sollecitate (supporti motore, specchio di poppa, ecc)
4) a 4s starei sui 70 cm di lunghezza, monomotore (per tutti i dettagli devi saperci dire che budget hai a disposizione)
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando