Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 La pinza graupner la trovi nei negozi di modellismo tipo Gianni modellismo o jonathan, scegli dove + ti fa comodo. La "c" sulle lipo indica la scarica della batteria,x cui su una 2000mah - 10C significa 20A di scarica,15C=30A,20C=40A poi controlla questi"c" a cosa sono riferiti, cioè corrente continua,max,burst e tieni presente che x far durare le pile abbastanza non dovresti scaricarle troppo spesso al max,anche se, come stò facendo io,a volte si va al limite x via dei pesi.Inoltre ogni 4-5 cicli(il numero è soggettivo,alcuni anche in ogni ciclo di carica,altri molto a lungo)la pila va caricata bilanciandola(le 3 celle devono essere alla fine di identico voltaggio) con l'apposito strumentino interposto fra caricabatt e pila.ciao. |
Tutto giusto. Intervengo solo per portare all'attenzione un aspetto su cui le case produttrici di batterie non sono molto chiare e corrette. In realtà i famosi C contano fino ad un certo punto ma andremmero messi in relazione con la tensione che a sua volta influenza la capacità. Mi spiego meglio... se prendo una cella da 1000mAh e la scarico a 0,5C avro' una tensione (ipotetica) di 3,7/4,0v e calerà a 3,0v solo dopo aver erogato 1000mAh (sempre per fare un'esempio). Se la stessa cella la scarico a 15C avrò una tensione più o meno costante di soli 3,3v che scenderanno a 3,0v dopo 700mAh.
In pratica chi produce dice che le loro celle sono in grado di "sopportare "
scariche di tot n° di C ma non dicono il dato più importante, cioè i volt...
Per fare un'esempio pratico... le mie Flight Power da 1800mAh 20C continui (ottime celle) se sottoposte allo stres di dover alimentare l'A30-14L con APC 14x7E (Katana S E30) erogano 34A ma la tensione sotto questo sforfo è di solo 10V (3 celle ovviamente).