Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 06 luglio 12, 00:58   #15736 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio

anche se pensandoci , i palini che devono decelerale sono 2 e quindi si trasforma in tail wag, boh non so vediamo i test
Beh, ma non è mica un esc solo che pilota 2 motori.
Ogni motore ha il suo esc che in decelerazione mette in corto tutti e tre gli avvolgimenti di ciascun motore.

Io sono fiducioso su questo progetto, anche se il costo, la complicazione, il peso e la moltiplicazione di elementi esposti a guasti e rotture non la rende certo una mod popolare come il dual coreless.

Nasce dalla constatazione che i quasi 400 grammi di spinta sul main del 3S sono effettivamente troppi per un solo motore, almeno per quelli attualmente in commercio.

L'HP02T ha una massa irrisoria, secondo me sale molto bene, meglio dello 03T, ed ovviamente essendoci meno massa decelera anche prima.
Se nella curva di salita dei giri la spinta raddoppia perché i motori sono due, significa anche che per raggiungere il valore di anticoppia necessario, il tempo quasi si dimezza, aiutando la precompensazione della coppia.

E poi, la spinta dichiarata per l'HP02T sarebbe la stessa dello 03T, ma nessuno ci crede ovviamente. Se però la differenza risultasse abbastanza contenuta, sfruttandone due si potrebbe accorciare il più possibile il trave di coda, minimizzando l'aumento del peso all'estremità del tail boom.

Ma non è finita qui. Voglio provare un nuovo tipo di palino, sperando sia efficace e preciso come il Plantraco. Perché? Perché si trovano in configurazione controrotante.
E' una mia idea, non verificata, ma due motori e due rotori che ruotano nello stesso verso non possono non avere un momento angolare che si riperquote sul piano longitudinale/verticale, soprattutto nei cambi di passo.
Magari è questa variazione che innesca talvolta il delfinamento, ma anche se non innesca nulla, credo che sia una componente in più per il sistema flybarless da tenere a bada.
Magari invece è assolutamente inunfluente, ma mi piace l'idea di avere un sistema anticoppia privo di momento angolare, come negli elicotteri NOTAR.

Vedremo quando avrò finito. Mi manca solo un motore di coda per i primi test con i Plantraco, poi devo aspettare dalla Cina i palini controrotanti.
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