Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Ciao Placido,
come hai fatto a montare due ventole del 600 sul 90?
Io stò seriamente pensando su come poter ottimizzare/aumentare il raffreddamento sul mio titan prima di iniziare a settembre un nuovo ciclo di prove del TT56 a benzina.
La prima idea che mi viene e per me sarebbe più facile da realizzare sarebbe di utilizzare una turboventola elettrica (quella degli aeromodelli). |
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Ecco le foto della modifica (le avevo postate nella discussione, ma forse ti è sfuggito).
Comunque,.. io ho posto sempre molta attenzione al raffreddamento; ho scelto un modello efficiente da questo punto di vista (il TRex 600), e ne ho migliorato (sullo stesso modello) ulteriormente la capacità indirizzando meglio il flusso d'aria per far si che tutta quella prodotta investisse la testata, quindi ottimizzando il raffreddamento.
Sul 90, che parte dalla base dello Style (quindi un non ottimale sistema di raffreddamento), ho stravolto tutto il sistema montando 2 ventole del TRex 600; queste sono di diametro leggermente maggiore rispetto a quella originale, e quindi si adattano meglio al convogliatore. Ho fatto anche in modo che una aspiri l'aria dall'alto, indirizzandola maggiormente verso la testata (migliorando anche l'indirizzamento dell'aria verso la testata, senza perdere un filo d'aria), mentre la seconda aspira dal basso ed indirizza maggiormente verso testa e cilindro. Ovviamente ho creato anche un piccolo carter (in balsa e carbonio) che chiude il convogliatore dalla parte inferiore. Il tutto rimanendo nelle dimensioni originali e con un incremento di peso davvero trascurabile (circa una decina di grammi). Un bel lavoretto ... penso.