Ciao a tutti i cari amici modellisti di questo bellissimo forum,e un po' che non scrivo ma sono abbastanza schivo a intervenire se non per poter essere di reale interesse o aiuto per tutti.
Allora ho avuto il piacere, dopo tanti strumenti venuti, di testare e settare di persona l'helicommand 3d della robbe. Tutto grazie a un mio caro cliente e amico di Genova che si e' sciroppato questi 350km piu' la nave per venirmi a trovare qui all'elba.
Allora un po' intimorito e sono sincero dai vari post che enunciavano enormi difficolta' nel settaggio dell'helicommand, la sera prima che arrivasse mi sono diciamo studiato a memoria
il libretto di istruzioni in italiano (ricordo a chi ne e' sprovvisto che puo essere scaricato dal mio sito tranquillamente) . Il giorno seguente mi sono messo dietro a montare lo strumento sul raptor 50 del mio amico. Collegamenti dei servi diciamo pressocche' banali fatti in 5 minuti. La prima difficolta' o per meglio dire intoppo e' stato quando collegato tutto a dovere lo strumento reagiva sui servi in maniera anomala. Forte del fatto che il libretto di istruzioni diceva che il dispositivo era settato per piatti H1 (per i meno esperti il piatto tradizionale a 90°) non mi spiegavo il perche'. Dopo poco vedendo il comportamento dei servi mi sono reso immediatamente conto che l'helicommand non era di fabbrica in H1 ma in H3 (il sistema a 120°). In negozio fortunatamente avevo il programma per Pc con relativo cavetto e in 5 minuti di orologio (compresa l'intallazzione del software) Ho settato il dispoisitivo senza vi assicuro nessunissima difficolta', mi e' bastato settare il tipo di piatto in H1 e fare il reverse sui servi che funzionavano al contrario. Questa prova facilissima da effettuare si compie semplicemente inclinando l'elicottero sui lati e avanti e indietro.
La prova di volo il giorni stesso non e' stata possibile causa intemperie!
Il giorno successivo, affidandomi a un mio caro amico modellista da 30 anni caro amico del Paolo Mella, abbiamo effettuato le varie prove di volo e hovering, vi posso assicurare che la mia maggior soddisfazione e' stata oltre a vedere questo mio amico che appoggiava la radio per terra con l'eli in volo mentre mi diceva che in 30 anni di modellismo non aveva mai visto una cosa del genere( e ti credo gli dissi ) e' stata vedere il mio amico ligure, che non aveva mai pilotato un eli in vita sua, portarsi a spasso il Raptor 50 con sicurezza e senza rompere nulla.
Insomma giudizio personale dopo aver provato e settato l'halicommand estremamente positivo, sia per il setaggio del tutto accessibile a chiunque sia dell'efficacia del dispositivo.
Un consiglio che gia' ahnno scritto e' di prendere unitamente all'helicommand anche il suo programma e cavetto per pc.
Scusate la lungaggine ma meritava...
Cari saluti Renato
p.s. sul mio forum postero' ora non posso perche' su altro computer le foto della giornata.