Citazione:
Originalmente inviato da urgno grande 
si potrebbe implementare anche un qualcosa che appena si sale oltre l'1% di gas, da una bella grattata di maroni che porta sempre bene  |
oppure far pilotare sempre il tuo heli dall'amico bravo..

cosi, oltre a risparmaire i soldi del Brain, sai sempre con chi prendertela se malauguratamente te lo spatascia
Per esperienza, avere un sistema che ti livella l'eli quando lo hai fuori controllo (perso di orientamento, manovra confusa, comando sporco etc) sarebbe utilissimo: se ci pensate bene, se la pirlata è stata fatta volutamente o consapevolmente (azzardo una manovra provata solo al simulatore, ne faccio una complessa che mi riesce una volto no e l'altra pure , etc), ci aspettiamo di perdere il controllo: "programmarsi" col dito pronto sull'interruttore e il pollice pronto a dare un pò di positivo, non appena raddrizzato, si impara in fretta, più in fretta di tentare il recupero con l'eli che piomba scomposto a foglia morta...
circa il panico... senza, è crash sicuro, con, si ha almeno una chance di tenerlo dritto.
tirarselo addosso?? certo, se ti si raddrizza "male", c'è il rischio. ma ci risiamo: se sai quello che stavi facendo, è un rischio da considerare e . magari, programmarsi per NON ristabilizzare...
Sono comunque i medesimi rischi di chi fa la stessa manovra, alla stessa distanza, senza autolevvelling: se sei temerario, o, peggio, incosciente, l'elettronica mitiga ma non risolve (pensiamo all'ABS: è inutile tentare di dargli la colpa se a 180 km/h volevi fermarti in 5 metri: mica è colpa sua!! ma pensate a quanto aiuta anche i più esperti, che mai lo ammetteranno...ma in cuor loro lo sanno!).
Mio pensiero: una condizione di volo sicura e garantita sarà ben difficile da qualunque ausilio, che non sia "dronico", cioè capace di seguire un inviluppo di volo ben definito e programmato; non possiamo aspettarci questo da un sistema intrinsecamente "non integrato" (dovrebbe comandare la manetta, avere accelerometri non solo rotazionali ma anche traslazionali per capire verso dove trasla, dovrebbe avere sistema radar/ultrasonici/videe per capire dove sono gli ostacoli/suolo/persone, ed infine dovrebbe avere una logica capace di discriminare tra tutti questi sensori, e reagire in maniera coerente..)
Ne esistono anche da noi, senza andare alla NASA o all' USAF, si chiamano, appunto, piloti esperti