Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 12, 00:08   #2514 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
NI...
Sembra fatto apposta per stare così e si alloggia alla perfezione.
Nell'altro senso, sembra "contro natura".
In fase di montaggio per comodità ed estetica, avevo pensato pure io a questa diversa soluzione, ma dopo nemmeno un secondo l'ho scartata. Se c'è una cosa che so bene è che le alettature sono progettate per dissipare la maggiore quantità di calore nel minor tempo possibile e la loro lunghezza, nonché il loro spessore (e anche il loro materiale) sono funzioni proprio del calcolo della quantità di calore che deve essere smaltita nell'unità di tempo. Tutto questo funziona bene quando queste alette vengono lambite dall'aria (cosa un pò più difficile tenendole chiuse in un sandwich formato da questi strati:
1° batteria (che si scalda nella scarica)
2° plastica del supporto
3° alette
4°elettronica scaldante (il regolatore appunto).
Paradossalmente in questa soluzione è un po come se le alette non ci fossero e la maggiore quantità di calore viene scambiata dalla "parete" esterna dell'ESC. Quella esterna dal lato aria in basso per intenderci.
Ora montarlo rovesciato (che è una soluzione non prevista nemmeno nel manuale ALIGN) forse sembra che il regolatore alloggi meglio, ma credo che se il regolatore potesse bestemmiare, nel corso del volo sentireste qualche bestemmia provenire dal modello e non sareste in grado di spiegarvi il perché
Credo, come spesso si fa nella progettazione, che un sovradimensionamento dell'unità di raffreddamento sia stato fatto...prevedendo comunque un corretto montaggio...fossi in voi qualche dubbio lo avrei. Del resto la migliore soluzione è proprio quella della foto di Rugrug....lì hai voglia di smaltire calore (notate bene che le alette sono sul lato aria)
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando