Ciao Placido e tutti quelli che ci seguono, torno a risollevare la visibilità della discussione aggiungendo quello che sto apprendendo da questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3283964
Riguarda il funzionamento a metanolo senza nitrometano, sempre con centralina e candela spark.
Per chi come me ha avuto problemi di surriscaldamento, e lubrificazione, potrebbe essere una valida alternativa alla benzina nel periodo caldo, senza dover smontare tutto il sistema della centralina. Io non ho ancora fatto esperimenti in merito, ma se leggete il post nel link marcelloq è un esperto meccanico in materia con notevole esperienza.
Secondo quanto scrive, spark e metanolo possono insieme dare una combinazione eccellente, si può aumentare il rapporto di compressione essendo l'accensione pilotata e si possono ridurre i consumi..tutto da provare.
Inoltre questo mi fa pensare che nelle nostre prove a benzina sp, il rapporto di compressione doveva essere aumentato e non diminuito, poiché sempre leggendo quanto scrive marcelloq nei glow il rdc è intorno a 8,5 - 10:1, con accensione pilotata ci si puo spingere anche a 14-15:1.