Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 12, 17:29   #42 (permalink)  Top
Settebello
User

L'avatar di Settebello

Data registr.: 07-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Visualizza messaggio
Sì, l'intenzione è quella di metterli. Ho una serie di piccolissime molle che potrebbero andare bene allo scopo, ma credo che siano insufficienti numericamente. Per la loro riproduzione avevo pensato di usare un bastoncino da cotton fioc, o uno stecchino di quelli da spiedino, il diametro di uno dei due dovrebbe essere corretto e comunque per le misure di cui parliamo non dovrebbero notarsi grosse differenze. Più difficili saranno i ceppi dei freni per i quali temo che dovrò usare dei vecchi carrelli.
La mia decisione di farmi i carrelli in plasticard è nata dal fatto che i carrelli per questo vagone sono i wellintong (o qualcosa del genere) che ho sì trovato in giro su rottami ma a prezzi per me eccessivi. Inoltre vorrei tanto imparare a fare i calchi, ma non trovo istruzioni o guide utili allo scopo. E poi ormai dovreste averlo capito che mi diverto un mondo con il taglierino e la plasticard!

Comunque il disegno base di questo carrello è molto semplice (allego anche una foto così lo vedete) per cui mi sono detto "perchè no?".

Ieri ho iniziato a tagliare il primo fianco. Non sembra malaccio! Ma lo spessore della plasticard che ho scelto (1,2 mm) rende il lavoro difficile e lento. Stavo addirittura ipotizzando di usare plasticard più sottile e poi incollare i diversi strati. Però non so se poi il risultato in fatto di resistenza sia pari.

@ Pecetta: sì, vernicio, ma a pennello. Perchè?
Beh, si il disegno è piuttosto lineare e forse incastrare le molle tra i due lamierati non è poi così difficile. Il problema sono i freni e quella specie di bielletta sporgente.
A proposito di calchi, prima o poi mi cimento.
Settebello non è collegato   Rispondi citando