Provata sul serio !!!!
Ciao a Tutti,
Ho avuto modo di provare seriametne la DX18 al meeting del monte Cucco,
non parlo quindi per sentito dire e/o per aver letto su internet delle cose, ma per aver usato
effettivamente la radio e vorrei trasmettervi le mie prime impressioni.
Premesso che vengo dal mondo Multiplex e che non ho mai avuto/usato una Spektrum prima.
cominciamo con l'ergonomia
- la radio si impugna molto bene (io sono basso ed ho le mani piccole) e tutti gli interruttori si attivano
senza contorsionismi.
- gli stick hanno un ottimo movimento e sensazione forte (nella mia allenterò la tensione delle molle)
- Il gancio per la tracolla è sul baricentro (niente ganci strani da aggiungere)
- Il display si vede bene durante il pilotaggio
- la radio si appgoggia bene alla "pancia" e si può quidni anche lasciare per un attimo appesa (volo quasi solo in pendio e stare 1 ora con le braccia piegate è scomodo ed a volte occorre sgranchirsi).
- due slider inferiori (tipo futaba) sono dove devono essere ed hanno anche un clik per lo zero.
- il potenziometro anteriore è scomodo ma il suo utilizzo è alcuanto limitato e quindi ci può stare.
Programmazione
Ho avuto modo di installare la radio su un mio ASW28/18 e quindi mi sono messo a programmarla direttamente sul pendio senza aver letto una riga del manuale (che tra l'altro è una versione ancora in lavoraizone e copre ben poco) e con lo scetticismo che da sempre accompagna chi fa alianti ed ha a che fare con una radio spektrum..
Dopo 15 minuti avevo finito !!
Certo il modello è molto semplice "alettoni, aerofreni, elevatore direzionale" ma al primo colpo ho impostato senza errori
- capito dove collegare i servi alla presa della radio (loro non usano numeri ma chiamamno i canali ed ho collegato l'alettone destro al canale RX Throttle !!)
- differenziale alettoni
- aerofreni sullo stick del gas
- compensazione aerofreni/elevatore
- interuttore per miscelazione alettoni/direzionale
- dual rate su interuttore a 3 posizioni con 3 valori diversi per alettoni ed elevatore
- regoalzione delllo zero e delle corse dei servi
Non dico che è andato tutto liscio al primo colpo ma direi che come primo contatto non c'è male !
Guardando i vari menù ho notato alcune piccole mancanze nella sezione aliante, ma il grosso è già stato fatto ed il distributore mi assicura che sono presviti gli apposisti software updates scaricabili sulla radio da SD.
Pausa per bere ed anche la telemetria era stata installato (con il famigerato modulo telemetrico separato).
- Altimetro
- Accellerometro
Ho La telemetria si vede sul display della radio ed anche su Iphone/Ipad, ma finchè non mettono
un variometro ne posso fare a meno....
Altri hanno provato la radio sia con il mio ASW 28 che con il Radian PRO e ne hanno parlato bene,
ma provandola in volo penso stessero pensando più al modello che alla radio...
Al ritorno dal Cucco mi sono documentato (questa volta su internet) ed ho visto che il software per aliante è stato fatto in collaborazione con il campione svedese di F3B, infatti ci sono delle funzioni che non vedo l'ora di provare sui miei F3J.
Ma questa è un'altra storia.
Per ora per quel poco che ho visto dal vero mi ha convinto, ora aspetto che mi arrivi per iniziare seriamente ad usarla e vedere cosa c'è dentro !
a presto
Giuseppe M.
P.S.
ho visto che oggi la danno disponibile da Jonathan ....
|