Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA Beh Garla, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di riportarti la mia esperienza:
Mi sono recato al campo volo più vicino a casa mia; la prima volta tutti mi guardavano con diffidenza... un pò demoralizzato ho cominciato a chiedere a tizio, poi a caio e poi a sempronio.... e loro con la puzza sotto il naso mi facevano capire che gli stavo rompendo i maroni.... loro erano lì per divertirsi e io interrompevo il loro bel gioco (alle volte non mi rendo conto di essere invadente) ?! Mi sono messo in disparte a guardare, forse così ho attirato l'attenzione . Qualcuno ha cominciato ad chiedermi se mi piaceva e così è nato un dialogo.... poi mi è stato presentato (il capobranco) l'istruttore (un modellista che si diverte ad insegnare ce ne sempre uno disponibile) che ha iniziato subito con la teoria del volo: perchè un aereo vola, profili alari e bla,bla,bla...... gli alettoni, la deriva, il cabra/picchia, ecc.. poi ha tirato fuori il radiocomando e mi ha spiegato le leve dei comandi base (motore, alettoni, direzionale e profondità). Infine ha preso il suo Titino, due radio uguali, ha acceso il modello, l'ha fatto decollare e una radio l'ha data a me e l'altra la teneva lui. Ad un certo momento mi disse ora lo stai pilotando tu
mi è sceso un brivido lungo la schiena!!!! E' stato emozionante.
Poi dopo il volo mi ha indicato tutti i negozi della zona cosa era meglio acquistare ecc., ecc.,
Quindi non avere fretta di comprare, di solito il negoziante di "rifila" quello che ha in casa e potrebbe essere che per te non vada bene, come potrebbe essere anche il contrario.
Morale: fatti un minimo di esperienza da chi esperienza già ce l'ha già, senza lucrare sulla tua ignoranza. Che poi non si finisce mai ad impararre.
ciao |
quoto pienamente...stessa esperienza anche per me....il campo di volo è il luogo migliore per imparare e divertirsi in compagnia, trovi sempre disponibilità e purtroppo qualche portatore malsano di "puzza-al-naso" ci sta, ma una volta individuati basta girarci al largo...
....io purtroppo ad imparare ci sto mettendo più del dovuto e del desiderato, il tempo a disposizione è quello che è, ma il mio istruttore, che ha fatto esattamente con me quello che il suo ha fatto per SONKITACANARAMA...(e non è nemmeno lo stesso istruttore molto probabilmente), mi segue tuttora con tanta pazienza e passione e mi ha evitato un sacco di volte di fracassare il modello a terra e mi ha insegnato un sacco di cose.
Io appena posso ci vado al campo e passo lì ore senza nemmeno accorgermene, ho conosciuto un sacco di gente simpatica e, come buona parte dei veneti, godereccia, che non guasta mai...
...e sono d'accordo sul fatto che un modellista ti da consigli spassionati e non interessati, indirizzandoti per la retta via, a partire dalla tecnica fino ad arrivare alle regole da rispettare, che sono fondamentali per divertirsi in sicurezza!
buoni voli