Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 12, 12:27   #21 (permalink)  Top
Eli-Rhoss
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
PESSIMISSIMA idea, pericolosa e foriera di guai e di danni.
Si chiama "fortuna dei principianti", il simulatore c'entra relativamente poco.
Pilotare un elimodello in condizioni "basic" NON richiede abilità sovrumane, migliaia di modellisti hanno imparato senza simulatore, hanno rotto poche cose e lo fanno ogni giorno, soprattutto con i modelli elettronificati che ci sono adesso.
E' l'imprevisto che non sei in grado di imparare col PC, e per imprevisto non intendo "la curva dell'passo ciclico che passa da iperbole equilatera al 4-3-3 contro il Real Madrid", ma la ventata, il rumore improvviso, la vite che si arrende. Il simulatore NON SIMULA i modelli veri, il modello del sim parte perfetto e poi se vuoi gli aggiungi i guasti e gli imprevisti, nella realtà funziona al contrario, e la perfezione non ce l'hai mai. E contrariamente al simulatore, l'elicottero che ti viene addosso ti fa male.

Il sim serve moltissimo ai BRAVI. Se sei un pilota 3D puoi scomporre le manovre più complesse, puoi cominciare a "montarle" al ralenti, puoi fare quel lavoro preparatorio che fa il pianista cominciando a suonare il nuovo pezzo sul tavolo di cucina per sentire i movimenti dei "diti" prima di passare allo Steinway. Ai principianti dà solo una falsa sicurezza, che ti tranquillizza nei primi voli (che perciò ti riescono meglio) ma non ti dice niente sul seguito.
Del resto, a pilotare l'aereo si comincia su un aeroplanino con l'istruttore, il simulatore viene dopo - una ragione ci sarà.
Ciao Alberto,
ti ringrazio per aver messo in luce aspetti che chiaramente chi è all'inizio come me forse non ne ha nemmeno cognizione. Concordo con te che volare con una persona esperta è la migliore cosa da fare e mi dispiace se in qualche modo ho lasciato intendere che il simulatore possa sostituirsi agli esperti. Non intendevo certo questo. E' possibile che io abbia avuto la classica fortuna da principiante però sono in queste condizioni:
1° non conosco persone esperte con cui volare in questo periodo
2° mi sono fatto una procedura di pre-volo, volo e post-volo per la mia e la sicurezza del modello a cui mi attengo scrupolosamente
3° volo in un campo in erba grande e recintato alle 6:00 del mattino
4° il punto di partenza del modello lo pongo a 10 m di distanza davanti a me
5° per ora faccio solo Hovering da dietro e per il momento, grazie anche alla capacità di controllo acquisita con il simulatore, copro un'area di volo di max 5 metri di diametro
6° controllo sempre il modello dopo ogni lipo per verificare che qualcosa non si sia allentata o che lavori male.
Non so quali altre precauzioni potrei prendere per la mia sicurezza e quella del modello se non aggiungere a tutto questo la supervisione di un esperto che per ora non è alla mia portata. Quindi cosa mi consigli di non volare più in attesa di reperire una persona esperta?