Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 12, 11:44   #20 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
...Finora 2 sessioni di volo fatte da solo senza un esperto al mio fianco ed è andato tutto alla perfezione....
PESSIMISSIMA idea, pericolosa e foriera di guai e di danni.
Si chiama "fortuna dei principianti", il simulatore c'entra relativamente poco.
Pilotare un elimodello in condizioni "basic" NON richiede abilità sovrumane, migliaia di modellisti hanno imparato senza simulatore, hanno rotto poche cose e lo fanno ogni giorno, soprattutto con i modelli elettronificati che ci sono adesso.
E' l'imprevisto che non sei in grado di imparare col PC, e per imprevisto non intendo "la curva dell'passo ciclico che passa da iperbole equilatera al 4-3-3 contro il Real Madrid", ma la ventata, il rumore improvviso, la vite che si arrende. Il simulatore NON SIMULA i modelli veri, il modello del sim parte perfetto e poi se vuoi gli aggiungi i guasti e gli imprevisti, nella realtà funziona al contrario, e la perfezione non ce l'hai mai. E contrariamente al simulatore, l'elicottero che ti viene addosso ti fa male.

Il sim serve moltissimo ai BRAVI. Se sei un pilota 3D puoi scomporre le manovre più complesse, puoi cominciare a "montarle" al ralenti, puoi fare quel lavoro preparatorio che fa il pianista cominciando a suonare il nuovo pezzo sul tavolo di cucina per sentire i movimenti dei "diti" prima di passare allo Steinway. Ai principianti dà solo una falsa sicurezza, che ti tranquillizza nei primi voli (che perciò ti riescono meglio) ma non ti dice niente sul seguito.
Del resto, a pilotare l'aereo si comincia su un aeroplanino con l'istruttore, il simulatore viene dopo - una ragione ci sarà.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando