Come promesso eccomi con una breve recensione della riproduzione in EPO della Hobbyking.
Ogni parte del modello è davvero robusta, con particolare riferimento alle ali, di cui ho comunque preferito fibrare i bordi d'entrata, considerato che è inevitabile il rischio di segnare questa parte atterrando su prati.
Ho inoltre fibrato la pancia della fusoliera per lo stesso motivo.
Il motore particolarmente potente spinge il Fox senza problemi, anzi! Il modello in volo è stabilissimo sia in caso di volo teso che in caso di tranquillo veleggio. Rispetto a gommoli
entry level o a modelli di dimensioni più modeste, è tutto un altro modo di volare, essendo il motoaliante molto reattivo in occasione di questa o quella manovra acrobatica (devo però confessare di essermi limitato a qualche looping e tonneau...mi prudono già i pollici al pensiero del volo rovescio o del fiesler); inoltre, sempre per le sue dimensioni, in caso di folate improvvise di vento, va tranquillo per la sua strada!
L'upgrade nella versione V2 del comando "in presa diretta" sul direzionale, con annegamento del servo nella deriva non ha prezzo!
Veniamo ai difetti che ho riscontrato.
1. Il
sistema di fissaggio delle ali, con due viti su ciascuna semiala, mi dà poca fiducia: penso che sia opportuno stare molto attenti nell'usare il cacciavite per non rischiare di spannare le medesime. Forse si sarebbe potuto optare per sistemi più felici. Mi viene in mente, ad esempio, quello dello
Sky Climber della Nine Eagles: la baionetta si fissa con alcune clips da inserire in apporite fessure delle ali. Comodissimo e pratico!
2.
Assenza di protezioni per le baionette dei servi alari: sarebbe bastato un po' di polistirolo debitamente sagomato e posizionato anteriormente rispetto ai servi alari, verso il bordo di entrata, per proteggere le baionette e, di conseguenza, il meccanismo del singolo servo. L'assenza di tale protezione rende vulnerabile la parte in occasione di ogni singolo atterraggio, se effettuato su prati erbosi.
In conclusione un gommolo di tutto rispetto, soprattutto per le sue dimensioni, con difetti per certi aspetti risolvibili (soprattutto per la protezione delle baionette dei servi alari), per chi ama l'acrobazia ed il volo teso anche con motoaliante.
Intanto una foto dell'esemplare in mio possesso pronto per il volo di collaudo...a breve altro scatto della parte inferiore delle ali che ho decorato con bande rosse adesive per aumentare la visibilità in volo.