Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 12, 08:13   #77 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
ecco lo spirito giusto

Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Occhei, viene anche Cristina. Quindi niente tenda (nel senso del campeggio). Albergo a la Briga (le Mirval), così si fa anche un pò di turismo culturale (nostra Signora delle Fontane: la cappella sistina delle alpi marittime). Una puntatina nel pomeriggio di sabato per trovare i pionieri del non-raduno (turismo modellistico) e i laghetti di Casterino (turismo naturalistico). Domenica mattina: scorta in panetteria a San Dalmazzo di Croissant salati, Flan, Quiches, Pissaladière. E poi: Basse d'Ourne!
la Brigue: bellissimo paese, con molte vie ancora iscitte in Italiano...
bellissima idea Filippo, anche se non sei vicinissimo, forse era più comodo Casterino a pochi chilometri, certamente meno carico di storia ma permeato di natura incontaminata e di alberghetti da luna di miele.

e poi le panetterie francesi... che vedo non disconosci...
(che effettivamente a Casterino non ci sono)

bassa d'hourne: un passaggio carico di storia e mistero.
balconata di fronte alla valle delle meraviglie, ricca e famosa per le magnifiche iscrizioni rupestri preistoriche, ove probabilmente venivano tumulate le ceneri dei più nobili antenati.
la bassa era la via di accesso di questi pellegrinaggi che trasportavano le urne delle ceneri (hourne appunto).
questa è storia.

attenzione: più recenti invece sono le innumerevolo installazioni militari, forti e bunker delle guerre combattute nel secolo scorso, con Pierre ci siamo addentrati con curiosità e personalmente timore in una di queste affascinante e inquietante, lunghe gallerie che traforano le montagne da un versante all'altro raggiungendo balconate ben esposte per il tiro d'artiglieria.

P.S.: ancora adesso la famigerata legione straniera (francese appunto) si addestra in queste installazioni che, guarda caso circondano i pendii, avendo saputo della loro presenza nel w-end dell'otto luglio, ho preso accordi, assoldandone una frangia e dando loro ordine di fare fuoco su qualsiasi oggetto di polistirolo che non fosse contenitore per cibo.
inoltre i legionari sono stati incaricati di catturare i modellisti piloti di tali fetecchie e di consegnarmeli possibilmente vivi!
dpl non è collegato   Rispondi citando