Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 12, 08:11   #72 (permalink)  Top
Poldo111850
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcelloq Visualizza messaggio
Salve ragazzi,la mia esperienza in questo tema viene da lontano Ho lavorato parecchio prima con motori JAP da speedway, come sapete è un 500 mono che nel 1955 dava 55 Ps
a 7500rpm, carburante, metanolo: compressione, da 14 a 15/1!!! Poi un Garelli 50cc 2 tempi ex Angel Nieto, potenza a benzina 12Ps a 14500 rpm. Metanolo: 18 Ps a 14500 rpm, considerate l'aumento di coppia.
Io mai userò benzina in un motore glow trasformato ad accensione indotta!!! Sarebbe castrarsi con un cucchiaino Se avete un motore a 4 tempi, misurate la compressione, con glow varia da 8.5 a 10/1, se comprimete di più detona e parte la candela ed altro.
Con accensione CDI "buona" comprimete a 14 a 1, qui cambia tutta la musica, la coppia si inpenna, ed il consumo diminuisce perche avendo una scintilla di 15Kvolt, la carburazione può essere più ossidante. poi bisogna tenere conto delle aree di squish o "laminazione" che incrementa la turbolenza nella testata, e questo ottimizza la combustione, non avrete miscela incombusta allo scarico.
Questo è un piccolo riassunto in parole povere, ma quello che vi ho comunicato e la realtà, ricordate che i motori di piccola cilindrata hanno un grado di sopportazione allo stress meccanico è termico assurdo. Quindi approfitiamo di questo fenomeno fisico e diamoci dentro altrimenti è una noia!
Se vi interessa possiamo continuare.
Saluti a tutti
L'argomento trattato è di notevole interesse, devo dire che io ho sperimentato nei mesi invernali su un motore glow da 6cc il sistema spark e benzina senza piombo in un elicottero, poi con il salire delle temperature sono stato costretto di nuovo al passaggio glow. Ho provato per pochi secondi ad alimentarlo a metanolo, durante le ultime prove a benzina, ma non so cosa sia successo, e per quale motivo la centralina mentre il motore stava salendo di giri ha smesso di dare corrente alla candela (dopo una mezzora funzionava di nuovo), poi non ho piu proseguito gli esperimenti con metanolo e candela spark.

Ultima modifica di Poldo111850 : 04 luglio 12 alle ore 08:15
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando