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Originalmente inviato da Poldo111850 Ipotizzando che tali affermazioni siano giuste, occorre comunque risolvere sempre lo stesso problema, cioè raffreddamento del motore e corretta lubrificazione, visto che per consumare meno si gira con gli spilli piu chiusi.
E per certi motori di piccola cilindrata la vedo dura, soprattutto con le temperature estive, si fatica già a non farli surriscaldare con il sistema glow.
Comunqe tutto da sperimentare, se hai gia provato, puoi raccontarci le tue esperienze. |
Salve ragazzi,la mia esperienza in questo tema viene da lontano
Ho lavorato parecchio prima con motori JAP da speedway, come sapete è un 500 mono che nel 1955 dava 55 Ps
a 7500rpm, carburante, metanolo: compressione, da 14 a 15/1!!!
Poi un Garelli 50cc 2 tempi ex Angel Nieto, potenza a benzina 12Ps a 14500 rpm. Metanolo: 18 Ps a 14500 rpm, considerate l'aumento di coppia
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Io mai userò benzina in un motore glow trasformato ad accensione indotta!!! Sarebbe castrarsi con un cucchiaino
Se avete un motore a 4 tempi, misurate la compressione, con glow varia da 8.5 a 10/1, se comprimete di più detona e parte la candela ed altro.
Con accensione CDI "buona" comprimete a 14 a 1, qui cambia tutta la musica, la coppia si inpenna, ed il consumo diminuisce perche avendo una scintilla di 15Kvolt, la carburazione può essere più ossidante. poi bisogna tenere conto delle aree di squish o "laminazione" che incrementa la turbolenza nella testata, e questo ottimizza la combustione, non avrete miscela incombusta allo scarico.
Questo è un piccolo riassunto in parole povere, ma quello che vi ho comunicato e la realtà, ricordate che i motori di piccola cilindrata hanno un grado di sopportazione allo stress meccanico è termico assurdo. Quindi approfitiamo di questo fenomeno fisico e diamoci dentro
altrimenti è una noia!
Se vi interessa possiamo continuare.
Saluti a tutti