Citazione:
Originalmente inviato da helipier Aggiungo che mi ero interessato come detto della soluzione DD e il problema era trovare un motore adatto (kv, potenza, celle sopportate in alimentazione) ad un 500 o classe superiore, tralasciando il motore del Multiplex (circa classe 450).
Proprio per questo avevo concluso che converrebbe un rapporto di riduzione basso con un motore che eventualmente potrebbe essere in "presa diretta" sulla coda, in realtà sarebbe una trasmissione di coda con rapporto 1:1 sul motore, mentre ci sarebbe un solo stadio di riduzione tipo 1:5 per il rotore principale, il basso rapporto di riduzione avrebbe giovato all'efficienza (minore rapporto di riduzione maggiore efficienza di trasmissione). |
Simile alla trasmissione Protos: il motore ha kV bassi 15T e la coda 18-20T...
Ma se usi fisicamente la stessa trasmissione per principale e coda, la parte di coda, dimensionata per la coppia della principale non avrà buon rendimento. Se le separi hai "solo" il beneficio del basso rapporto di riduzione.
Comunque, se basta 3.3 volte il diametro (diciamo 4) per avere la coppia sufficiente, la cosa mi sembra meccanicamente fattibile!