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Vecchio 03 luglio 12, 16:52   #213 (permalink)  Top
AlexTG
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Premesso che si fa giusto per parlare (visto che c'è gente che a queste cose ci lavora, ci pensa dalla mattina alla sera e che sicuramente sa il fatto suo, mentre io al massimo ci penso 5 minuti al giorno per puro cazzeggio ), io la vedo in questi termini.
Perdiamo il controllo in rovescio, il sistema cerca di raddrizzare l'elicottero intervenendo sul ciclico; se in quel momento nel nostro marasma generale diamo tutto passo (positivo o negativo), a parte il fatto che rischiamo di tirarcelo addosso, l'eli fa anche molta più fatica a raddrizzarsi e lo schianto è quasi sicuro, a meno che non ci troviamo nella stratosfera!
Durante il ribaltamento sul posto il passo deve essere prossimo allo zero, per cui tanto vale che il passo sia gestito automaticamente dal sistema, anzi direi proprio che è necessario.
A questo punto, se il sistema capisce che l'eli è in rovescio, tanto vale che dia un colpetto di negativo e poi uno di positivo ad eli raddrizzato, tanto per non farlo scendere; non importa mantenere esattamente la quota con sistemi più o meno sofisticati, l'importante è non tirarlo per terra (e ancora di più non tirarselo in testa!)
Idem sul fatto del "giusto per parlare", ma non concordo. Il problema è che a fine manovra l'elicottero è orizzontale ma non in hovering, come ben precisato da Gmauro e come è ovvio che sia, quindi il controllo deve passare subito al pilota perchè lo stabilizzi. E lì nasce il problema: se il pilota fa casino con il collettivo, quando gli ridai il controllo l'elicottero verrebbe sparato improvvisamente in alto o in basso (a causa del collettivo sbagliato), sarebbe un po' inclinato quindi non salirebbe/scenderebbe in verticale e magari con questo sbalzo improvviso di collettivo farebbe pure mezza piroetta.
La cura sarebbe peggiore del male.
Occorre invece che, come mi pare sia, il collettivo resti sempre in mano al pilota, che sa che quando è nei guai deve metterlo al centro E POI tirare l'interruttore di autostabilizzazione.
Io la vedo come funzione molto utile per chi sa già volare ma vuol provare figure nuove, magari pericolose come la chaos, nel senso che se lo perdi può andar via in qualunque direzione. Per uno che fa questo, non è un problema imparare che deve prima azzerare il collettivo e poi attivare l'autostabilizzazione.
Non è una cosa per chi impara i primi passi, per lui ci vuole roba che tenga il punto come l'helicommand o ancor meglio un maestro con i doppi comandi.
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