Citazione:
Originalmente inviato da torazza il rischio c'è anche se il ciclico lo controlli tu...
mantenere l'altezza con precisione utilizzando come sensori solo giroscopi ed accelerometri mi sembra difficile... |
Premesso che si fa giusto per parlare (visto che c'è gente che a queste cose ci lavora, ci pensa dalla mattina alla sera e che sicuramente sa il fatto suo, mentre io al massimo ci penso 5 minuti al giorno per puro cazzeggio
), io la vedo in questi termini.
Perdiamo il controllo in rovescio, il sistema cerca di raddrizzare l'elicottero intervenendo sul ciclico; se in quel momento nel nostro marasma generale diamo tutto passo (positivo o negativo), a parte il fatto che rischiamo di tirarcelo addosso, l'eli fa anche molta più fatica a raddrizzarsi e lo schianto è quasi sicuro, a meno che non ci troviamo nella stratosfera!
Durante il ribaltamento sul posto il passo deve essere prossimo allo zero, per cui tanto vale che il passo sia gestito automaticamente dal sistema, anzi direi proprio che è necessario.
A questo punto, se il sistema capisce che l'eli è in rovescio, tanto vale che dia un colpetto di negativo e poi uno di positivo ad eli raddrizzato, tanto per non farlo scendere; non importa mantenere esattamente la quota con sistemi più o meno sofisticati, l'importante è non tirarlo per terra (e ancora di più non tirarselo in testa!)