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Vecchio 03 luglio 12, 14:26   #190 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se consideriamo che un elicottero normalmente ha un rapporto di riduzione circa 10 e che la coppia in un motore elettrico cresce linearmente con il suo diametro, otteniamo che avremmo bisogno di un motore con un diametro circa 10 volte gli attuali.

Per quanto riguarda la densità di coppia, questa dipende dall'intensità dei campi elettrico e magnetico.

La densità del campo magnetico dipende dalla tecnologia dei magneti, per il momento quelli che si usano sono i migliori disponibili (a prezzi umani).

La densità del campo elettrico dipende dalla corrente e soprattutto dalla quantità di ferro che si mette nello statore. In pratica oltre una certa corrente il campo elettrico non aumenta più (in realtà aumenta ancora ma molto poco ) e quasi tutta la corrente in eccesso se ne va via in calore.

Quindi, per avere il motore direttamente sull'albero sarebbe necessario un motore a disco, con un diametro circa 10 volte gli attuali, ma molto sottile, visto che la potenza dovrebbe essere sempre circa quella.

Ciao.
Non sono più fresco di studi, ma avevo in testa (motori asincroni) che, aumentando il numero di coppie di poli, ottengo appunto un proporzionale incremento di forze attive simultaneamente, e riduzione della velocità di rotazione, a parità di frequenza di campo magnetico rotante.
Per analogia, su un brushless, mi chiedevo se, ad es triplicando il numero di coppie polari (es da 4 a 12), cablando il motore in moto di averne 12 "in presa", aumentando cosi il diametro solo di 3.3 volte e non di 10.

O no?
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