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Vecchio 03 luglio 12, 14:21   #189 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Esatto, soluzione già individuata per altro da molti fai da tè in passato (basta fare un giro sul sito powercroco sotto DD helis...).
Il problema risiede sopratutto nell'inerzia che un motore così configurato ha, essendo paragonabile ad un volano meccanico (grossa massa posizionata il più distante dall'asse possibile), è una soluzione però molto interessante per altri tipi di volo (dal volato ripro al volato di durata, infatti l'assenza di trasmissione e la maggiore efficienza si traducono in minori consumi, a quel punto conviene adottare un secondo brushless per la coda con comando però sempre sul calettamento pale del ruotino (eventualmente accoppiato a curve adatte sull'esc di coda).
Era un pensiero che facevo tempo fà, così si eliminano completamente le trasmissioni e i loro problemi, tra l'altro si potrebbe eliminare anche l'owb...
Io voto per mantenere la trasmissione di coda. il ruotino può assorbire da 0 al 25% della potenza totale e avere un motore in coda dimensionato per quel 25% sarebbe troppo pesante. In pratica porteresti in volo globalmente più peso: adatto solo a volo tranquillo.
Sull'inerzia del motore è verò, ma l'inerzia è data anche dalla velocità di rotazione: un motore DD gira più lento che uno attuale.
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