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Vecchio 03 luglio 12, 13:41   #187 (permalink)  Top
Archi
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Beh, non è che il rendimento della trasmissione sia considerato come primario negli heli: vengono prima il peso ed il costo, elementi non a favore di un epicicloidale... Il fatto stesso che i denti "si rammolliscano/si consumino" per le temperature è indice di energia dissipata.
Prendi ad esempio il Protos 500. la trasmissione di coda è sovradimensionata, ed avrà quindi rendimento inferiore ad una trasmissione di coda dimensionata per la potenza da trasmettere. Ma tale soluzione porta ad un peso inferiore e fa guadagnare efficienza sotto questo aspetto.
L'epicicloidale non credo renda poi tanto di meno di una coppia di ruote dentate tradizionali. Come detto poi qualche percento non è determinante qui.
Ma se si associa ad un motore di maggior diametro rispetto agli attuali, con un kV tale da richiedere una riduzione blanda il rendimento della trasmissione aumenta. Magari una soluzione con cassa di diametro triplo/quadruplo delle attuali, ed epicicloidale 3:1 potrebbe essere tecnicamente interessante: il peso potrebbe essere analogo a quello attuale, risparmiando sul telaio, ma costerebbe di più...
Capisco quello che intendi. L'unica cosa sarebbe probare.

Ciao.
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