Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 12, 13:45   #70 (permalink)  Top
il boiler del 55
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Bof, fiscali forse (gira voce che una volta sequestrarono a tutti i modellisti italiani presenti al colle di tenda le trasmittenti e, in effetti, il piazzale del forte centrale è già in Francia), ma quando una volta andai in un negozio di modellismo a Nizza per prendermi una coppia di quarzi in 41 (TX-RX), il negoziante, quando capì che ero italiano mi chiese perchè mi servivano e quando gli dissi che era per volare in pendio disse che non ne valeva la pena. Diverso era se avessi volato in pianura, anche in ragione delle frequenze "specchio", che ribaltano secondo un calcolo che non so ripeterti, le nostre frequenze in 40 su una certa gamma dei loro 41.
Per altro sono stato a volare un paio di volte alle Deux Alpes senza incontrare alcun problema, semplicemente dichiarando preventivamente la mia frequenza ai presenti francesi e facendo delle prove a terra, così come successo al Col de Brouis (tra Sospello e Breglio) e al Menez Hom (in Bretagna).
Considera anche che le nostre emissioni in 2.4 GHz sono più potenti (mi sembra dieci volte) quelle autorizzate in Francia. Tant'è che Multiplex ha, sui moduli in 2.4, la posizione "France". Non credo, tuttavia, che questo potrà porre dei problemi alla Basse d'Ourne. E non mi sogno certo di cambiare il settaggio del mio modulo.