Citazione:
Originalmente inviato da edoardo non scordiamoci che il sistema a "scintilla persa" è usato tuttora sui motori da macchina! almeno sul mio fiat FIRE 1108 il sistema comanda 2 doppie bobbine le quali vanno ad accendere i cilindri in fase di scoppio e quello opposto in fase di scarico!
stesso sistema per la vecchia e gloriosa 500 e panda! |
Per curiosità il tuo Fire 1100 di che anno è ?
Probabile che in un certo periodo abbiano usato questo validissimo sistema
Ormai la totalità delle vetture immesse sul mercato, dovendo usare iniezione a microprocessore per le normative anti-inquinamento, gestiscono anche l'accensione, mappata e distribuita su singole bobine per ogni cilindro.
La vecchia 500 usava il distributore meccanico (spinterogeno) sulla presa dell'albero a camme (in basso al basamento), quindi una sola bobina che da scintilla ogni giro, ma sul cilindro in fase di compressione.
Se ti riferisci alla Panda 30 (bicilindrica) derivata dallo stesso motore air-cooled, che ha anche equipaggiato la Fiat 126, sia 599cc che 650cc, stesso sistema.