Discussione: Pitts S 12
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 12, 09:54   #327 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Ho iniziato il ripristino dei danni, lievi, dovuti al micidiale flutter e conseguente caduta nel granoturco, ed ho notato che i danni solo solo sugli ancoraggi degli alettoni di sotto, dove si agganciano le forcelle provenienti dal servo, gli agganci per i rinvii e gli alettoni di sopra, che sono movimentati dal rinvio, nessun problema..., io rinforzo ugualmente i rinvii di carbonio con 2 guancette di balsa dura che rivestano il tondino di carbonio, e poi devo o migliorare l'ancoraggio degli alettoni di sotto o cambiare totalmente il sistema di aggancio e invece di usare una lunga vite da 3 mm fissata mediante i piloncini filettati, che ho usato SEMPRE con successo e mai un problema, usare delle squadrette in carbonio magari doppie per ogni alettone, e incollate nell'alettone stesso...qualche suggerimento..?? perchè credo a che a innestare il flutter siano stati proprio questi ancoraggi...può pure darsi che fossero lenti, anche se, quando li misi a dimora li serrai bene anche con una goccia di frenafiletti....ma le vibrazioni potrebbero averli allentati, oppure sono diventati laschi perchè le vibrazioni hanno fatto assestare la balsa dura in cui erano avvitati...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando