Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Va da sè che i risultati sono stati abbastanza deludenti... |
Secondo me il sondaggio posto in quel modo non aveva grandi speranze di dare i risultati attesi. Voglio dire, rispondere ad un sondaggio come quello, e tendenzialmente anche come quello appena aperto, pone uno nella condizione (virtuale) "quanto doneresti in questo momento?". A mio parere, anche se non ufficialmente uno si sente vincolato da quanto si segna disposto ad offrire. Io penserei piuttosto ad un sistema di donazione libero, sempre disponibile. Per esempio io più volte scaricando il materiale reflex ho pensato che si sarebbero meritati un contributo, ma vuoi perché quella volta ero un po' al verde, vuoi perché non è nella mentalità comune pagare in internet quello che si può avere gratis, ci ho messo un po' a decidermi a farlo. Secondo me bisogna dar tempo alla gratitudine di dare i suoi frutti, così che uno nel momento in cui ha la disponibilità o sente il desiderio particolare contribuire possa farlo in scioltezza. Poi in momenti particolari si può chiedere un contributo extra (vedi nuovo server). Quali controindicazioni avrebbe attivare un conto Paypal a questo scopo?
P.S. In quanto studente non mi è facile tirare fuori grandi somme tutte in un colpo, più facile piccole quantità più volte. Per ora quindi ho sottoscritto meno di quando mi piacerebbe dare.