Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 02 luglio 12, 15:16   #15626 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
e' un problema.. non ho modo di capirlo quando succede... impossibile vederlo..

infatti se faccio solo hovering o cmq volo tranquillo non succede niente, mi è capitato giorni fa che c'era un pò di vento di svolazzarci senza osare troppo e non è successo niente.
Invece ora che mi ricordo, ecco un esempio:
tempo fa ero al piazzale, e montavo il motore che poi ho trasferito all'altro mcpx, perchè secondo me gira notevolmente più forte pur essendo entrambi hp05s.
Dissi ad un "collega" modellista: "guarda invece come schizza questo!"... dopo nemmeno un paio di minuti persi il controllo e crashai miseramente sul cemento...
Lo ritenni un mio errore, ma la cosa non mi quadrava, perchè ebbi nettamente la sensazione di perdere il controllo e non riuscire nemmeno a tentare di correggerlo..

Stessa cosa è successa ieri, senza spettatori, almeno questo.

Se ricordo bene anche in quel caso trovai uno dei que link spezzato. Ma ritenni normale la cosa.. magari l'uniball particolarmente stretta, o uno strappo eccessivo del main shaft nell'urto.

Ieri ho trovato la corona stretta sull'asse e per l'urto si è quasi scardinato l'anello che tiene l'asse in posizione, i cuscinetti erano estratti dalle sedi..
Penso che la corona troppo stretta abbia causato questo, ma in seguito all'urto immagino..
Quindi si può essere rotto il link dopo l'urto...

oppure prima?

Se si è rotto prima ecco la causa della perdita di controllo... e anche perchè non succede in volo tranquillo..
ma non vedo perchè debba rompersi in volo.. il piatto è tutto stock...
Il mio V2 con M5 spezzava i link ogni volta che tentavo un flip. La causa era la testa Rakonheli V2, con i bordi troppo taglienti. Sostituita la testa con una Microheli non è più successo.

E' che le variabili che possono causare il problema sono tantissime e senza avere un quadro completo del setup è difficile ipotizzare in modo mirato.

Ad esempio, dopo tutto quanto hai scritto, mi sembra di aver capito solo ora che il problema potrebbe essere meccanico.

Io avevo pensato a qualche anomalia nell'elettronica, con blocco dei servi, per quello ti avevo chiesto se quando l'eli precipita il motore gira oppure precipita perché si arresta.
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