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Vecchio 02 luglio 12, 13:54   #9 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da Radis Visualizza messaggio
sai quale e' il problema principale !!!! e' che essendo la prima volta che uso la funzione
governor su un ESC non so proprio bene il principio di funzionamento di tale feature
che dovrebbe fa' sto' governor insomma ????
a spanne mi sembra di aver capito leggendo qua e la' che dovrebbe gestire la % di potenza in funzione della variazione del passo per mantenere la potenza erogata costante!
giusto o sbagliato? perche magari capendone il principio potrei tentare di compensare quello che manca a tentativi!

ho altri 2 ESC per eli 450 ma senza governor, prima avevo montato un HK 70/80 sul 500 che si e' bruciato ed al quale non avevo mai impostato il governor perche' "pippa" ora faccio anche un volato discreto
e mi picerebbe usare qualche impostazione avanzata!
grazie per la risposta
Radis
Allora, il governor è in sintesi un dispositivo che tiene i giri del motore costanti, anche in presenza di variazioni di carico sul rotore: ottiene questo risultanto leggendo in tempo reale i giri del motore, e dando gas quando nota una tendenza al calo, e togliendolo quando invece un aumento (ad es in picchiata).

Ogni ESC affronta la questione in modo diverso, a seconda del software che i progettisti hanno sviluppato, ma in tutti, in un modo o nell'altro, devi dirie all'ESC che giri deve tenere.

Parliamo di Hobbywing Platinum: il costruttore ha cablato nell ESC due curve di risposta, High and Low, che consentono di scegliere la % di manetta da impostare sulla radio, a seconda del numero di giri.

In pratica, devi calcolare il numero di giri fittizio a cui il tuo motore dovrebbe girare se fosse due poli (le istruzioni ti danno questa formula), con questo valore entri in una delle due curve indicando il valore sull'asse delle ascisse (o asse orizzontale), tiri su una verticale fino ad incontrare la curva, parti da quel punto in orizzontale e leggi sull'asse verticale la % di manetta: questo è il valore che devi impostare sulla tua curva di throttle sulla radio.

Puoi generalmente impostare 3 valori diversi, a seconda della curva (normal, idle1, idle2).

tipicamente le curve sono piatte, a meno di normal che puoi mettere 0 come primo valore per sicurezza al decollo (il soft sart fa il resto).

considera , e temo sia il tuo caso, che se su HW imposti un valore di % di manetta troppo alto, potrebbe "uscire dalla curva " e dare problemi al motore: stai cercando di farlo andare più veloce di quello che può, e ovviamente non ci va, e puoi dare i comportamenti che osservi.
infine, se scarichi dal sito HW il programmino freeware (head speed calculator), ti fa lui tutti i conti...
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