Forse non è proprio la sezione giusta, ma solo quì verrà letta da utenti che ne sanno più di me in campo elettronico e che potranno aiutare sia me che molti altri che hanno acquistato questo ESC dove il firmware è davvero ottimo, ma il suo filtraggio lascia a desiderare, quindi prego i moderatori di non spostarla se possibile
In 10 anni di modellismo ho sempre dato la colpa delle interferenze alla RX che non sapeva filtrare bene, ma in questi ultimi giorni ho scoperto quanto può influire lESC sulla ricevente anche se si tratta di una FUTABA R149DP PCM o di una 2.4Ghz. Di seguito scriverò tutte le prove che ho fatto sul mio nuovo acquisto (purtroppo ne ho presi 2
) per eliminare le interferenze generate dallesc YEP della HK nel momento in cui è in funzione il brushless da esso pilotato. Ho fatto tutti i test basandomi su 3 ESC diversi per giungere a quello che sto per scrivere.
La cosa fondamentale che ho capito è che la colpa non è direttamente legata al BEC switching incorporato, ma dellhardware di pilotaggio del motore e/o di un suo mal filtraggio, semplicemente perché a motore spento, il bec di ciascuno di essi non da nessun tipo di interferenza e si comporta esattamente come se avessi collegato un classico pacco stilo da 4 celle, raggiungendo una distanza di ricezione uguale. Uno dei test fatti comprende luso di un alimentazione separata con 4 stilo dove ovviamente la portata è massima. Quindi per inciso il BEC dei 3 ESC ha avuto ottimi risultati solo con motore spento.
Andiamo ai test. Vi anticipo che il migliore di tutti di quelli in mio possesso è stato lHOBBYWING Pentium 40°. Esso con motore acceso ha raggiunto la massima distanza che è stata uguale a quella in cui ho utilizzato esclusivamente le 4 stilo per alimentare solo la RX! Praticamente è filtrato al 100%. Poi viene il KONTRONIK che di tanto in tanto fa andare in fail safe la RX e comunque fa diminuire la portata max del 25%, infine viene lo YEP HobbyKing dove la portata è miseramente di 15 metri!!!
Ho provato di tutto senza nessun miglioramento, di seguito le prove:
- RX alimentata da 4 stilo, ma massa in comune;
- anelli di ferrite nei cavi motore e doppio nel cavo ESC>RX;
- gabbia di alluminio ammassata sia per ESC che RX;
- aumentare distanza tra ESC/motore e RX;
- condensatore elettrolitico e ceramico sull alimentazione RX;
In estremo ho fatto poi prove assurde tipo montare condensatori ceramici di diversa capacità tra le fasi del motore e/o la cassa e/o con la massa e tutte le possibili combinazioni, niente.
Mi viene da pensare, visto che allontanando o avvicinando la RX o alimentandola separatamente (staccando quindi il cavo +5v dellesc) non cambia nulla, il disturbo passa sicuramente attraverso il cavo del segnale CH3 e/o la massa ovviamente.
Potrei mettere un diodo sul cavo del segnale? Aspetto che qualcuno più competente in elettronica dica la sua.
Vorrei dire, che è un vero peccato, perché il firmware di questo esc è il migliore in assoluto. Dalle prove fatte allinterno dei 15 mt, ad esempio il governor è meglio del Kontronik! Lo posso affermare perché li ho entrambi, non per sentito dire (vedi foto). E poi permette moltissime regolazioni che sono ben fatte e precise come il taglio del cutoff delle celle che ho verificato con datalog. Quindi vale davvero la pena provare con il vostro aiuto a risolvere la questione interferenze.