Discussione: Autorotazione!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 12, 14:49   #4 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Si, so bene come funziona l'autorotazione, io ho messo a punto 5 autogiro seguendo questo principio, cioè il rotore continua a girare grazie a un calettamento negativo delle pale, nel caso delle pale piano convesse dell'autogiro bastano da 1 a 4 gradi.
Nell'elicottero che ha le pale biconvesse credo ne voglia di più, comunque io con lo stic al minimo ho un bel po di negativo, circa 4/5 gradi a dirlo a occhiometro.
Volevo sapere un altra cosa, se io in traslato calo giù lo stic per esempio a 1/4 per effettuare una discesa lenta (cioè non a pietra) il mio motore resta ingaggiato mi sembra.. ovvero mi sembra che venga trascinato dal rotore.. però penso che al minimo con l'hold stia al minimo bene!
il motore "funziona", cioè "gira" e quindi esercita trazione sulla corona principale (direttamente tramite il pignone o indirettamente tramite altro sistema) per ogni valore maggiore di zero

quando inserisci l'hold, la trazione viene "sganciata" e il rotore diventa libero, quindi sfrutti la minor resistenza delle pale a passo negativo immagazzinando l'energia necessaria per poi trasformarla, aumentando il passo, in resistenza con relativo effetto frenante (paracadute)

quando si inserisce l'hold nei modelli elettrici il motore si ferma

nel tuo nitro invece mi pare resti al minimo, in base ai valori preimpostati sulla radio